Saranno Igor Todisco, Stefano Gerardi e Tommaso Sardelli i fotografi che faranno parte della Giuria del contest insieme al Presidente del Parco Marco Delle Cese, al Direttore Giorgio De Marchis, ai Dirigenti dell’Ente Maria Stella Corona e Giuseppe Marzano.
Igor Todisco
Fotografo a contratto per Agence photographique La Collection, agenzia di Parigi, Igor lavora per i più disparati ambiti della Fotografia: dall’Architettura alla quale si approccia, oltre che con l’occhio da fotografo, anche con quello dello studioso ( corso di laurea quinquennale in Architettura vecchio ordinamento) alla naturalistica per parchi e riserve. Fotografo pubblicitario, di still life e food, dal 2006 si dedica all’insegnamento della Fotografia in corsi e workshop in tutta Italia in strutture private e pubbliche. Dal 2018 collabora con Nikon come “fotografo master” in workshop e corsi di fotografia. “Linee d’infinito, prospettive centrali, punti di fuga, luce e tenebre, sguardi verso il cielo, queste sono le componenti essenziali delle opere del fotografo Igor Todisco. Un uomo che non si lascia trasportare dalla realtà apparente della vita quotidiana ma che indaga l’essenza dell’essere a partire da un urlo.” Così Raffaele di Francisca (critico d’Arte) descrive il lavoro di Igor, socio TAU VISUAL (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti) e dal 2015 docente di Fotografia di Architettura e di Fotografia pubblicitaria presso il dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania (ex Seconda Università di Napoli). “Le opere di Igor Todisco sono drammatiche, di quel dramma che solo la fotografia può esprimere: il medium più istantaneo e veritiero che coglie e restituisce lo sguardo dell’artista, il dinamismo delle linee e dei punti di fuga che ci indirizzano verso il significato di fotografie inquiete, in cui è possibile perdersi e forse ritrovarsi. Pensandole come un corpus collegato di opere, è possibile scorgere il tormento dell’artista analizzato tramite le sue opere, come un reportage del proprio, del nostro, difficile percorso di vita.” Recensione di Martina Valente (critica d’Arte) sulle opere esposte alla Biennale della Fotografia Anno Zero. Igor ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi in concorsi di Fotografia nazionali e internazionali, i suoi lavori sono stati richiesti e venduti in gallerie d’arte di New York, Madrid e Pechino. Ha partecipato alla Biennale della Fotografia organizzata e diretta da Vittorio Sgarbi e Gregorio Grasso, tenutasi in concomitanza all’Expo 2015. Nel 2014 alcune sue foto sono esposte nel salone Nazionale della Fotografia Cinese. Nel 2008 una sua immagine ha arredato la hall del “Teatro de Madrid”. Fra i vari premi vinti a livello internazionale ricordiamo che nel biennio 2006/2007 è stato il primo fra i 16 talenti emergenti in tutto il mondo del Nikon Photo Contest International (unico italiano presente nella graduatoria).
Stefano Gerardi
Vive e lavora a Pontecorvo, in provincia di Frosinone.
Si è diplomato nel 1993 presso l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma. E’ stato fotografo ufficiale del calendario kodak 2009; nel 2002 pubblica “Pontecorvo”, omaggio al suo paese natale; nel 2003 cura la parte fotografica del “Manuale del Perlato Royal Coreno”; nel 2006 pubblica “San Giovanni appare”.
E’ docente IPP (Italian Professional Photographer); è tuttora giudice nel conferimento della qualifica QIP e detiene la qualifica QEP (Qualified European Photographer) in ben cinque categorie: Wedding, Portrait, Illustrative, Reportage e Landscape. Ha vinto diversi concorsi fotografici nazionali e si è aggiudicato il prestigioso primo premio del Concorso Wedding Photographer of the Year 2010.
Altri premi e riconoscimenti:
Giudice QIP Italian Professional Photograper
Docente corsi IPP Italian Professional Photograper
Wedding Photographer of the Year FIOF
Top 50 World Contest Wedding Canon – My Wed-
2x Silver Medal PX3 Grand Prix Photography Paris
Gold Medal -MIFA Intenational Photo Award Moscow
Gold Medal Award China International Photo Art
Gold Medal PWS Photo Wedding Story Atene
Classe 1978, laurea in Scienze della Comunicazione nel 2003 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Co-Fondatore nel 2007 di “Laboratori Visivi”, si occupa da quasi venti anni di fotografia, comunicazione e web. Dal 2006 è docente di Fotografia, Comunicazione Visiva e Teoria e tecniche dell’Immagine presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Salesiana di Roma.
Per la stessa facoltà e per altre realtà ha ideato e condotto percorsi di formazione nell’ambito della fotografia analogica e digitale, della post-produzione delle immagini e della comunicazione web. È coordinatore e organizzatore inoltre di progetti fotografici collettivi, esposizioni fotografiche e incontri sul tema della cultura visuale.
È stato il responsabile della campagna di acquisizione fotografica della collezione della Pontificia Accademia di Belle Arti dei Virtuosi al Pantheon.
Parallelamente all’attività di docenza, si occupa di progettazione grafica nell’ambito di campagne di comunicazione sociale.
Dal 2017 è Adobe Certified Associate – ACA – in “Visual Design using Adobe Photoshop”.